Campionati Ticinesi di sezione

Biasca – Si è svolto lo scorso sabato 14 giugno presso la palestra SPAI l’evento principe per lo sport di massa cantonale: il campionato ticinese di sezione, che ha ospitato più di 60 esibizioni per un totale di oltre mille ginnasti. Una competizione organizzata nel migliore dei modi grazie al grande impegno della società di Biasca sostenuta dalle altre società delle Tre Valli: Osogna-Lodrino, Claro, Preonzo, Airolo, Ambrì-Piotta e Bodio.
La giornata è stata lunga ed intensa ma senza dubbio ha proposto grande spettacolo al folto pubblico, così numeroso da non lasciare spazi vuoti in nessuna delle tre tribune SPAI. I gruppi biaschesi hanno saputo riproporre quanto visto alla Coppa Ticino dello scorso maggio: per il settore gymnastique erano presenti sempre il gruppo Alunne A con esercizio alla palla, le attive con un esercizio libero e il gruppo 35+; per quanto concerne l’attrezzistica, invece, alla produzione ai salti si è aggiunto anche un esercizio alla parallela.
Nel settore gymnastique le alunne non sono riuscite a bissare il bronzo conquistato la scorsa volta; aggiudicandosi una sfortunatissima medaglia di legno a soli 2 miseri centesimi dal terzo posto. Le attive invece riescono a confermarsi sul terzo gradino del podio migliorando ulteriormente l’esecuzione ottenendo un fantastico 9.21! Grande festa per il gruppo 35+: le nostre fantastiche donne riescono ancora una volta a conquistare l’oro migliorando di 2 centesimi rispetto alla scorsa gara. Un esercizio davvero bello che riesce a conferire alla squadra anche il premio Challenge ACTG per il miglior punteggio sommando le note delle due gare di sezione: Coppa Ticino e Campionati Ticinesi.
Nel settore attrezzistica invece si è visto un netto miglioramento dei ginnasti biaschesi nella produzione ai salti. Una così grande crescita era davvero dura da raggiungere, ma il gruppo di 19 ginnasti in sole due settimane è riuscito a fare il tanto sperato salto di qualità. I ragazzi di Christian Pezzatti hanno stupito con una nuovissima produzione alla parallela, ricevendo una valutazione decisamente alta rispetto alle aspettative, nota finale che premia in particolar modo il lavoro individuale dei ginnasti che hanno una grande scuola su questo attrezzo.
La giornata è stata animata anche da due importanti esibizioni che hanno occupato i tempi morti. Subito dopo le premiazioni di mezzogiorno, il Gruppo Ticino piccolo spazio di Gymnaestrada ha presentato un’anteprima dell’esercizio che verrà portato ad Helsinki nella settimana dall’11 al 19 luglio. In questa selezione fanno parte anche alcuni ginnasti biaschesi provenienti dai settori gymnastique e attrezzistica. L’attesa per questa dimostrazione è stata lunga, ma a giudicare dagli applausi sembra essere stata apprezzata.
A colmare l’attesa prima delle classifiche alla sera ci hanno pensato i fantasmagorici BiascaBugs, con un numero davvero gradito da tutti i presenti. Il gruppo comico ha divertito con nuove brillanti ed originali chicche. L’inventiva e la creatività non mancano di certo a questi ragazzi che ha saputo davvero regalare al pubblico un momento di grande allegria.
Con questa competizione si conclude così la stagione ginnica, tanti complimenti ai ginnasti per l’impegno dimostrato e il grande lavoro svolto in palestra. Una piccola pausa dalle competizioni per riprendere in settembre ancora più in forma di prima.

Classifiche CT di sezione 2015

 

SAX_1543