World Gymnaestrada 2015

Helsinki – Durante lo scorso mese di luglio si è svolta nella capitale finnica la 15° edizione della World Gymnaestrada 2015: la manifestazione ginnica non competitiva più grande del pianeta. Ginnasti da tutto il mondo hanno animato la città di Helsinki in piazze e arene con entusiasmanti spettacoli. L’evento, organizzato in maniera ottimale, ha ospitato oltre 20’000 atleti di cui 3’800 elvetici. Fra questi era presente anche una bella rappresentativa ticinese tra le cui fila pure numerosi biaschesi. Quindici in tutto i ginnasti della SFG Biasca che hanno partecipato alla Gymnaestrada suddivisi in due gruppi: quello della “Serata Svizzera” e quello del “Gruppo Piccolo Spazio”.
Durante la Serata Svizzera il gruppo rossoblù ha dato spettacolo con un esercizio fuori dagli schemi classici: l’originalissimo programma è stato presentato due volte nella grande pista di ghiaccio finlandese riscuotendo il meritato enorme successo.
Il Gruppo Piccolo Spazio si è invece esibito nell’arena Herning al Messukeskus per ben tre volte, regalando ai presenti uno spettacolo d’eccezione. Una storia emozionante che trattava il tema dell’involuzione: dall’uomo moderno chiuso nello stress urbano che vive una vita grigia, e si trova ad un tratto obbligato a fare un passo aritroso per ritrovare la gioia. Le musiche sempre più ritmate e allegre e i movimenti ginnici riportano colore nella propria vita! La performance è stata molto apprezzata dal pubblico, che non ha lasciato spazi vuoti fra gli spalti per tutte e tre le esibizioni.
Nel tempo libero gli atleti hanno potuto scoprire la terra finlandese e godersi le produzioni di altri paesi. Il tutto ha portato una grandissima crescita personale: il viaggiare e il confrontarsi con altri stili è sicuramente stato un arricchimento immenso.
Moltissime le emozioni che si portano a casa i nostri atleti che rimarranno sicuramente per moltissimo tempo nel proprio bagaglio personale.

Gruppo Ticino WG2015