Superamento test gymnastique 2016

Il 27 febbraio scorso a Bellinzona si è svolto il superamento test gymnastique, gara che segna l’inizio della stagione competitiva dei test a livello cantonale. Per la nostra società erano una quindicina le ragazze che si sono presentate davanti a pubblico e giuria, ottenendo ottimi risultati.

Nel primo blocco del mattino erano subito in gara le giovanissime ginnaste del test introduzione A: per loro si trattava della primissima gara e l’agitazione era alle stelle. Le quattro ragazze si sono disimpegnate molto bene superando tutte brillantemente il test: ottimi il 10° posto di Sofia ed il 14° di Christine, molto bene anche Vanessa ed Elisa rispettivamente 23° e 24°.
Nel test introduzione B ottima gara di Alexandra che ha chiuso al 5° rango. Giornata sfortunata invece per Elisa che è stata costretta ad abbandonare il campo per infortunio dopo un inizio brillante. Nel test 1A segnaliamo il buon 6° posto di Victoria, 6° rango anche per Anthea nel test 2A, mentre nel test 1B Lisa ha chiuso al 4° posto pagando un paio di errori di troppo nell’esercizio alla corda.
Giornata fortunata per Nicole nel test 2B, che nonostrante un paio di indecisioni nella corda è riuscita ad aggiudicarsi la vittoria grazie ad un ottimo esercizio alla palla. Hanno superato tranquillamente il test anche Jodie 5° e Martina 7°. Buona gara per Azra alle prese con il test 3A cantonale, che ha chiuso al 4° posto.
Nel test 3B federale abbiamo assistito ad una prova eccellente da parte di Greta, che non si è lasciata intimorire dai nuovi attrezzi previsti dal primo dei test federali ed ha sfiorato la perfetione nell’esercizio alle clavette ottenendo la nota più alta della giornata: 9.850! Ottimi anche gli esercizi con palla e cerchio (9.500 in entrambi), che le hanno permesso di terminare la gara con più di due punti di margine dalla seconda classificata.
Giornata difficile invece per le due attive impegnate nel test 5. L’orario di gara mattiniero e poco favorevole e la pochissima preparazione alle spalle hanno messo in difficoltà Laura e Marta, che solo due settimane prima (il 14 febbraio) erano impegnate alle Giornate Svizzere dei Test a Vétroz in Vallese dove erano in gara sul test 4. Nonostante le difficoltà e l’insicurezza con i nuovi esercizi Laura è conumque riuscita ad agguantare la medaglia di bronzo.

Complimenti a tutte ed in bocca al lupo per il proseguio della stagione, a partire dalle qualifiche ai CT, in programma ad Ascona il 12 e 13 marzo prossimi.

Greta

Greta