ORO ai Campionati Svizzeri di gymnastique 2016

Il week-end del 24-25 settembre scorso, a Münchwilen (TG) si svolti i Campionati Svizzeri di gymnastique individuali e duetti. Quest’anno sono state 7 le ginnaste della SFG Biasca, allenate dall’instancabile Leila, a lanciarsi in quest’avventura (tutte in gara nell’intensissima giornata di sabato).

Ora 7:30 (!!!) – inizio gara per il blocco A, dove Greta e Ethel si sono presentate alla giuria con i loro esercizi individuali (libero per Greta e corda per Ethel). Buone le loro esecuzioni, anche se l’orario mattiniero e un po’ di emozione per essere in gara ai CS non hanno permesso loro di esprimersi al meglio (9.37 per Greta e 9.06 per Ethel, che paga anche un’uscita dal praticabile).
Breve pausa, e la competizione riprende subito con il blocco B. Tocca di nuovo a Ethel e Greta, stavolta con il loro duetto ai cerchi. Ottima la prova delle nostre ginnaste che riescono a strappare un 9.73 alla giuria! Non resta che attendere per sapere se questa nota basterà per qualificarsi per la finale.
La giornata è lunga e la gara prosegue a ritmi serrati. Nel blocco C tocca a Chiara e Tessa con il loro duetto libero e a Margot con un esercizio individuale libero. Molto buone le loro esecuzioni, soprattutto quella di Margot, che ottiene un ottimo 9.46, mentre Chiara e Tessa ottengono un buon 9.17.
Nel blocco E è il turno di Anna, l’unica attiva in gara per la nostra società, mentre nel blocco F (l’ultimo della giornata) tocca ad Alice. Entrambe si presentano in gara con un’esercizio al cerchio, ottenendo un buon riscontro (9.32 per Anna e 9.23 per Alice).

Alle 19:00, dopo quasi 12 ore di gara si conclude il turno preliminare è il momento di tirare le somme e vengono annunciate le finaliste: Greta ed Ethel con il loro duetto ce l’hanno fatta ed entrano in finale con il secondo miglior punteggio!
La tensione sale e le nostre ginnaste commettono qualche errorino in finale, ma non sono le uniche… non resta che attendere le premiazioni per conoscere il risultato.

Ore 21:45 finalmente hanno inizio le premiazioni. Le categorie si susseguono e le ginnaste biaschesi fanno incetta di distinzioni: Margot 9° e Greta 16° nel libero alunne, Alice 11° con attrezzo alunne, Anna 8° con attrezzo attive, mentre sia Chiara e Tessa (15°) che Ethel (21°) sfiorano la distinzione per pochi centesimi.
Ma la premiazione che più ci interessa tarda ad arrivare (il meglio alla fine!)… fino a quando… la speaker annuncia infine la categoria duetti alunne con piccolo attrezzo…

“Prime… e Campionesse Svizzere… con la nota 9.44… della SFG Biasca, Ethel Rossetti e Greta Sitta!!!”

Dopo 16 ore in palestra si conclude così una giornata intensissima ma ricca di soddisfazioni per le nostre ginnaste. Ottimo il bilancio per questi Campionati Svizzeri, che chiudono nel migliore dei modi l’ottima stagione del settore gymnastique della nostra società!

CS Gymnastique 2016 - ginnaste SFG Biasca

CS Gymnastique 2016 - Ethel e Greta in finale