Campionati Ticinesi 2016

Si sono svolti lo scorso 26/27 novembre le finali dei campionati ticinesi di ginnastica attrezzistica nella palestra Gottardo di Tenero. Alla gara hanno partecipato tutti i ginnasti qualificati nella gara di ottobre, tra i quali una buona rappresentanza biaschese. La giornata di sabato ha visto protagoniste le categorie superiori maschili e femminili e delle categorie 4 e 3B femminile, e 1A, 2A, 2B maschile.
Nell’1A bella gara di Maksim Lavagno che si migliora ottenendo il 6° rango. Ottimo 6° rango anche nella 2A per Massimo Cristina. Le prime medaglie di giornata arrivano invece nel 2B dove i bravissimi Desio De Checchi e Remì Pezzatti conquistano rispettivamente uno splendido argento e bronzo! Molto buoni anche i piazzamenti di Joas Kneubühler (5°), Enea Rivera (6°) ed Elia Moro (9°). Per quanto riguarda il settore femminile nel 3B Giorgia Pezzatti raccoglie i frutti del suo grande impegno in palestra e riesce a migliorare ben 5 posizioni rispetto alla gara di ottobre, conquistando un fantastico 8° rango. Alice Franscini invece nel test 4 rimedia alle dimenticanze della scorsa gara ed ottiene un sensazionale bronzo, in una categoria molto competitiva. Grandi giovincelli!
Un po’ di amarezza arriva invece nelle categorie superiori da parte del femminile. Laura Galbusera (C5), Tania Pedimina (C6), Deborah Pedimina (C7) e Prisca Bognuda (CD) non gareggiano certo in una mattinata favorevole… che sia d’incoraggiamento per allenarsi in vista della gara a squadre di dicembre! Più positiva la gara del pomeriggio nel settore maschile, che vede nella categoria 5 un netto miglioramento di Jari Smit, il più giovane di tutta la categoria raggiunge un superlativo 5° posto! Anche qui gli sforzi e la costanza vengono finalmente premiati. Nella C6 ancora una volta dominio indiscusso di un ginnasta biaschese! Questa volta ad avere la meglio è Enea Rossetti che oltre alla medaglia d’oro ottiene il titolo di Campione Ticinese 2016! Terzo gradino del podio per Didier Robert-Nicoud, che era riuscito a vincere la qualifica, e antipatica medaglia di legno per il fratello Thierry Robert-Nicoud. Nella massima categoria gara tutta in recupero per Romeo D’Avino che parte male alla sbarra ma riesce egregiamente a rimediare, ottenendo così l’argento, dopo l’inarrivabile Mirò Domeniconi.
Domenica hanno invece gareggiato le categorie 1B femminile e 3B maschile. Tra le piccolissime 1B Lila Arcioni conduce una gara davvero brillante e si piazza in 6° posizione a soli tre piccolissimi decimi dal primo posto! Molto brava anche Aurora D’Arcangelo che si classifica 28esima. Nella 3B Giona De Checchi ottiene il 9° rango.
Tanti complimenti dunque a tutti i nostri ginnasti, monitori e giurati coinvolti nel weekend e auguri in vista dei prossimi campionati ticinesi a squadre!