Coppa Ticino 2017

Si è svolta lo scorso weekend del 8-9 aprile a Faido la finale della Coppa Ticino di ginnastica attrezzistica.
Sabato sono scesi in campo i ginnasti delle categorie superiori a cominciare dalle giovani della C5, dove hanno brillantemente superato il test Alice e Giulia Franscini e hanno condotto un altrettanto buona gara Laura Galbusera, Bianca Leonardi, Anaïs Rossetti e Lisa Franscini. Alice e Giulia grazie al loro 9.20 al salto e rispettivamente al suolo, sono anche entrate nella classifica delle potenziali 8 qualificate per la super finale, retrocedendo però purtroppo a causa delle migliori prestazioni delle ginnaste nel turno successivo. Nel primo pomeriggio è venuto il turno delle categorie 6, dove abbiamo visto in gara Tania Pedimina, della categoria 7 nella quale ha gareggiato Deborah Pedimina, e della donne, nella quale Camilla Ostini e Chiara Ré hanno dato tutto. Particolari complimenti a quest’ultime non solo per la buona performance ma anche per il rientro in campo gara dopo il periodo di assenza. Deborah Pedimina nella C7, nonostante i mille pasticci combinati, riesce a tirare il colpaccio ai salti dove ottiene l’accesso alla super finale.
Dopo le ragazze è stato il turno dei ragazzi, dove per la categoria 5 un superlativo Jari Smit punta il podio, e riesce nell’intento conquistando la medaglia di bronzo! Terzo posto meritatissimo grazie al duro lavoro svolto in palestra! Per l’altro biaschese Paolo Pascarella quarto bellissimo posto, ad un solo un decimo di distanza dal compagno di squadra; congratulazioni a Paolo per aver superato il test e tantissimi complimenti anche ad Alain Cavargna, il più giovane dei nostri tre moschettieri che ottiene altrettanto meritatamente il passaggio di categoria. Nella categoria 6 il campione indiscusso è ancora una volta Enea Rossetti che nonostante alcune sbavature qua e là non ha rivali in questa categoria e con un exploit di 9.80 ai salti ottiene la medaglia d’oro e l’accesso diretto in super finale. Complimenti anche a Thierry Robert-Nicoud che compie una gara discreta, dovendosi purtroppo accontentare del quinto posto. Nella categoria 7 maschile purtroppo hanno preso parte alla gara solo due ginnasti, ma tutti biaschesi! Romeo D’Avino già da un po’ nella massima ha la meglio sul suo compagno Didier Robert-Nicoud che, infastidito da dolori pungenti, supera bene il test, sebbene ostacolato da qualche imprevisto tipico del passaggio di categoria. Paolo Pascarella e Romeo D’Avino, entrambi con un 9.20, si candidano per l’accesso alle migliori 8 note della super finale; ad entrare concretamente per una differenza nel totale dei punteggi, è Romeo D’Avino.
La formula della super finale di quest’anno è stata completamente rinnovata: si tratta di una gara a coppie dove il miglior ragazzo viene associato alla ragazza con il totale più basso e viceversa; le coppie si sfidano a turni eliminatori giudicati da una giuria di 5 monitori che valutano nel complesso la tecnica, la difficoltà e l’originalità dell’esercizio. I nostri ginnasti sono quindi stati divisi in coppie e per caso Deborah ed Enea sono finiti nello stesso team, come accadde già l’anno scorso nella stessa palestra. L’altro biaschese Romeo D’Avino invece è stato associato a Viviana Giannocca, un’altra ottima ginnasta della società di Bellinzona. Dopo una brillante prova agli anelli purtroppo Enea e Deborah non riescono a passare il primo turno contro i bravissimi Giorgia Corti e Diego Raveglia; passano invece con 5 voti su 5 il primo turno Romeo, con un favoloso esercizio agli anelli, e Viviana, grazie ad un difficilissimo esercizio al suolo. Purtroppo Romeo e Viviana non riusciranno a passare i turni successivi e si dovranno accontentare del quarto posto, ma tantissimi complimenti a loro, la decisione è stata davvero ostica per i giudici!
La giornata di domenica ha invece visto protagonisti i ginnasti delle categorie inferiori. Nella 1B femminile una piccolissima Lena De Checchi ottiene un buon 12 rango nella sua prima finale assoluta. Bene anche Lila Arcioni che nella 2B arriva al 13 posto e buona prova anche da parte di Chiara Sacchiero che arriva 30esima. Nella categoria successiva, la 3B, Leila Falconi si aggiudica il 24esimo rango. Nei maschietti per la 2B il piccolo grande Enea Rivera ottiene in finale un buonissimo ma altrettanto antipatico quarto rango, mentre nei più grandini della 3 B Desio De Checchi sbaraglia la concorrenza vincendo su tutti! Molto bene anche gli altri due biaschesini in gara Joas Kneubühler e Remì Pezzatti, rispettivamente ottavo e nono. Fa molto bene anche Giona De Checchi nella 3A e si aggiudica un meritatissimo quinto posto!
Soddisfacente quindi il bilancio di questo weeekend di gare, le ultime in ambito individuale per questa primavera. Ora tutto lo spazio va alle gare di sezione, dove la nostra società è prontissima ad esibirsi !