Pioggia di medaglie ai Campionati Ticinesi individuali di ginnastica attrezzistica

Il 14 aprile si sono svolti nell’accogliente palestra di Sementina i Campionati Ticinesi individuali.
A causa degli importanti impegni per il Centenario, la SFG Biasca ha deciso di partecipare alle gare individuali solamente con le categorie superiori. 11 erano i nostri rappresentanti all’importante competizione primaverile, 6 le medaglie portate a casa, 2 i Campioni Ticinesi biaschesi. Un breve riassunto che può solo renderci orgogliosi.
Il settore maschile è stato indubbiamente il più vittorioso, un ottimo auspicio in vista dei Campionati Svizzeri di quest’anno, che si svolgeranno proprio a Biasca. Nella categoria 5, Jari Smit, Alain Cavargna e Paolo Pascarella hanno dato filo da torcere alla feroce concorrenza. In quest’occasione finalmente, a ripagare il duro allenamento, Jari ha svolto un ottima gara che gli è valsa il titolo di Campione Ticinese. Alain si è classificato al terzo posto, un ottimo risultato, considerando anche qualche errorino superfluo, e Paolo si è guadagnato un buon 5o rango. Ricordiamo che i tre esponenti biaschesi di questa categoria erano anche i più giovani in gara, il che fa ben sperare per il futuro.
Anche nella C6 abbiamo visto trionfare un biaschese: per la terza volta consecutiva Enea Rossetti conquista il titolo di Campione Ticinese! Anche Thierry Robert-Nicoud ha svolto un ottima gara e per la prima volta questa stagione è salito sul podio, al terzo posto.
Nella massima categoria il vincitore è stato il bellinzonese Mirò Domeniconi, seguito al secondo e terzo posto da Romeo D’Avino e Didier Robert-Nicoud, che arricchiscono così il bottino di medaglie biaschese.
Nel settore femminile le biaschesi hanno da dire la loro, anche se i risultati non sono altrettanto eccellenti. Attualmente non sono molte le nostre ginnaste partecipanti a questa competizione, speriamo di vedere un aumento nei prossimi tempi.
Nella categoria 5 Laura Galbusera svolge una buona gara e si classifica ottava, migliorando addirittura la sua prestazione della qualifica.
La categoria Donne conta tre partecipanti della nostra società, tutte cercano di dare il loro meglio, ma vari errorini impediscono loro di sfiorare il podio e la classifica vede Chiara Rè al quarto posto, Camilla Ostini 5a e Céline Robert-Nicoud 6a.
Nella C7 la nostra unica rappresentante è Deborah Pedimina, che si classifica 6a.

Complimenti a tutti questi ginnasti, medagliati e non, siamo fieri dell’impegno dimostrato e dei risultati ottenuti, avanti così verso «un altro Pianeta»!

Link alle classifiche complete: ACTG .