Direttive FSG

Regolamento
Per il concorso individuale si applica il programma di competizione della ginnastica attrezzistica individuale (GAI) del 2014, prima edizione. Vengono inoltre applicate le direttive in vigore al momento dei Campionati svizzeri di ginnastica attrezzistica maschile individuale e a squadre nonché le prescrizioni di concorso dei Campionati svizzeri di ginnastica attrezzistica maschile individuale e a squadre edizione 04/2016. Inoltre, il settore ginnastica agli attrezzi propone le direttive seguenti.

Attrezzi
Gli anelli bilancianti misurano 5,60 m (lunghezza del pendolo). Gli esercizi al suolo si svolgono su una pedana elastica di 17 m.
Installazioni
Le competizioni e il riscaldamento si svolgono all’interno della palestra SPAI Biasca. Una palestra di riscaldamento separata (senza attrezzi) è a disposizione nei seguenti orari: sabato 6h30 – 17h30 / domenica 6h30 – 13h30. A ogni rotazione di attrezzo vi sono 8 minuti di riscaldamento, rispettivamente 5 minuti.

Cambiamenti nelle iscrizioni delle squadre
Ultimo annuncio: 30 min dopo la fine della gara C7 alla direzione del concorso. Gli annunci tardivi sono sanzionati con una penalità.
Composizione delle squadre
Cat. A: cinque ginnasti categoria C6, CU e C7, dei quali al massimo due ginnasti della C6 o CU. Sono prese in considerazione le quattro miglior note.
Cat. B: cinque ginnasti categoria C5, C6, CU e C7, dei quali massimo cinque (minimo uno) della C5, al massimo tre ginnasti C6 o CU e al massimo due C7. Sono prese in considerazione le quattro miglior note.

Numero di partenza
I concorrenti e gli allenatori devono indicare il loro numero di partenza al tabellone.

Rotazione agli attrezzi
La rotazione agli attrezzi viene effettuata con la musica. I gruppi sono guidati all’attrezzo successivo da un responsabile dell’organizzazione, si presentano ai giurati e aspettano il segnale per iniziare il riscaldamento. Gli allenatori seguono in fondo al gruppo.

Cerimonia protocollare
I ginnasti del concorso individuale (sabato) e i ginnasti del concorso a squadre (domenica) si preparano prima della sfilata per le premiazioni. I ginnasti assenti non riceveranno alcuna distinzione. I ginnasti sfilano indossando la loro tenuta da gara. I ginnasti del concorso individuale e i ginnasti del concorso a squadre ricevono un premio ricordo. Il 40% dei ginnasti e delle squadre partecipanti ricevono una distinzione FSG a partire dal quarto rango e sono invitati ad uscire durante la cerimonia protocollare. Il premio ricordo è consegnato ai ginnasti al termine della loro competizione individuale. Il premio ricordo dei ginnasti che fanno unicamente la gara di domenica è da ritirare presso l’info-point.

Tenuta di gara
Si applicano le direttive ufficiali della FSG in merito alla tenuta di gara. I ginnasti indossano una tenuta conforme alla competizione. Gli accompagnatori presenti sul campo di gara indossano una tenuta sportiva e delle scarpe da ginnastica. Il mancato rispetto di queste disposizioni comporta l’esclusione dal campo di gara.

Affiliazione alla FSG
I participanti devono essere affiliati alla Federazione svizzera di ginnastica al momento dell’iscrizione ai campionati svizzeri di ginnastica agli attrezzi maschili. Il controllo della carta di membro è effettuato in anticipo dal segretariato FSG sulla base dell’iscrizione nominativa.

Assicurazione
L’assicurazione è responsabilità dei partecipanti. Conformemente al regolamento CAS-FSG, i partecipanti riconosciuti membri della FSG sono assicurati per la responsabilità civile, i danni agli occhiali e gli incidenti. Inoltre viene applicato il regolamento della cassa d’assicurazione dello sport del FSG.

Finale al salto
Per la qualificazione della finale al salto conta la media ottenuta da entrambi i salti durante la competizione della categoria 7 di sabato 10 novembre 2018.