Saluto delle autorità

Loris Galbusera, sindaco di Biasca

È per me un grande onore, a nome del Municipio, porgere il più cordiale saluto ai Campionati svizzeri di ginnastica attrezzistica maschili individuali e a squadre e dare il benvenuto a Biasca ai ginnasti, ai giurati ed agli accompagnatori.

Grazie alla SFG Biasca, che quest’anno festeggia il prestigioso traguardo dei 100 anni, il nostro Borgo ospita nuovamente un’importante competizione ginnica di livello nazionale. Biasca conta 6’200 abitanti e costituisce il centro dell’Alto Ticino, formato dalle tre valli di Blenio, Leventina e Riviera. La sua vocazione è quella di fungere da polo di questa bellissima regione alpina. Tra i numerosi servizi offerti spiccano importanti infrastrutture sportive, come quella che ospita questo Campionato.

La qualità dei numerosi ginnasti locali, la competenza di allenatrici e allenatori, l’entusiasmo dei rappresentanti della SFG di Biasca e la dotazione di una struttura di livello nazionale, quale la palestra tripla SPAI, permettono di organizzare al meglio una tale competizione. A conferma che il contesto biaschese è tra i più favorevoli per la pratica della ginnastica. Il pubblico, che sono certo giungerà numeroso, potrà beneficiare così di uno spettacolo sportivo avvincente.

Ringrazio pertanto sentitamente il Presidente e i membri del Comitato d’organizzazione, i quali, senza lesinare tempo ed energie, offrono una manifestazione di livello nazionale. Auguro in fine le migliori soddisfazioni ai ginnasti partecipanti e a tutti un piacevole soggiorno a Biasca.