Coppa Ticino Attrezzistica 2015
Ascona 19 aprile 2015 – Comincia prestissimo la finale della Coppa Ticino di ginnastica attrezzistica, una competizione intensa che vede gareggiare tutte le categorie. Gli 8 ginnasti e le 8 ginnaste delle categorie superiori che sull’arco della giornata ottengono le migliori note ai singoli attrezzi si qualificano all’ambita SuperFinale, una sfida che vuole valorizzare i migliori talenti.
Per quanto riguarda i test inferiori l’accesso alla finale era mediato da una gara di qualifica, svoltasi alla fine del mese di marzo, nella quale gli esponenti biaschesi hanno saputo brillare aggiudicandosi la partecipazione. Ad aprire le danze sono i piccolissimi della C1: per il femminile buona gara per Sania Blotti, Sofia Darini e Gaia Leoni nella C1B; per il maschile sempre nella C1 B trionfa su tutti un eccellente Paride Roberto mentre Patrizio Massera sfiora il podio per un decimo fermandosi così al quarto posto; nella C1A ottimo quinto posto di Manuele Oncelli.
Il secondo turno vede invece gareggiare i ginnasti della C2: conducono una buona prova Taddei Tristan, Massimo Cristina e Remì Pezzatti nella C2B; mentre Giorgia Romaneschi, sempre nella 2B, ottiene un eccellente diciottesimo rango. Nella C3 a rappresentare la società c’è unicamente Jari Smit che si aggiudica un quarto posto di valore.
Per le categorie superiori passano brillantemente il test 5 Laura Galbusera, Camilla Pelloni, Lisa Franscini e Dario Sciaroni. Nel test 6 acquista sicurezza Tania Pedimina, mentre i più esperti Didier Robert-Nicoud e Romeo D’Avino conquistano rispettivamente un argento e un bronzo. Molto buona anche la prova di Thierry Robert-Nicoud che supera il test senza problemi; piccole imprecisioni alla parallela frenano un po’ Pimpa Parolini e Enea Rossetti che conducono comunque una gara discreta.
Un grande complimento a tutti per l’impegno dimostrato, impegno che riesce a fruttare l’accesso alla Super Finale per due dei nostri ginnasti. Didier con 9.55 ai salti e Romeo con 9.45 a suolo riescono infatti ad aggiudicarsi la partecipazione al momento clou della giornata. La Super Finale si svolge quest’anno con una nuova formula: con un sorteggio casuale i 16 ginnasti vengono divisi in coppie ragazzo-ragazza, ciascuna della quali si sfida ad eliminazione diretta su un attrezzo a scelta. Gli esercizi vengono valutati da giurati che assegnano un punteggio, le due note si sommano e la coppia che ottiene il valore maggiore passa al turno successivo. Sono stati decisamente fortunati i nostri ginnasti che competono insieme alle due migliori ginnaste della C6 femminile: Didier fa squadra con Giorgia Corti (SFG Chiasso) e Romeo con Martha Montalbetti (SFG Bellinzona). Una gara tutt’altro che scontata vede la vittoria finale di Didier e Giorgia, grandi soddisfazioni anche per Romeo e Martha che salgono sul terzo gradino del podio.
Bravissimi ancora a tutti i nostri ginnasti per i risultati ottenuti, continuate così!