Donne brillanti ai CS di sezione 2015

Yverdon-les-Bains – Il week-end del 12-13 settembre scorso si sono svolti a Yverdon-les-Bains i Cmpionati Svizzeri di Sezione, l’appuntamento annuo più importante della ginnastica di massa in Svizzera: 3’200 ginnasti da circa 150 società hanno portato in gara più di 250 produzioni.
Quest’anno la nostra società era presente con ben 3 gruppi: donne 35+ e attive per la gymnastique, e il gruppo attivi/e dell’attrezzistica, per un totale di 49 ginnasti!
La giornata di sabato, dedicata ai turni preliminari, comincia di buon’ora per i nostri: partenza alle 5:00 per affrontare la lunga trasferta. Arriviamo in terra vodese verso le 9:00 e dopo aver trovato la palestra e bevuto un caffé, il gruppo 35+ inizia a prepararsi per la gara.
Alle 11:05 le 22 agguerritissime donne scendono in campo con i loro bidoni blu, creando la sorpresa. Dopo un’inizio difficile in cui la musica si sente poco, il gruppo reagisce al meglio e porta a termine una buona esibizione che vale l’ottima nota di 9.31. Il punteggio lascia ben sperare per la conquista di un posto fra le 4 finaliste, ma bisogna attenedre la fine della categoria per esserne certi.
Sempre con un’occhio rivolto ai risultati della categoria 35+, è ora la volta delle attive gymnastique con il loro esercizio libero. Le 8 giovanissime ginnaste, alla prima eseprienza in questo contesto, riescono a sfodererare la grinta necessaria per affrontare la gara e portano a termine un buon esercizio. La nota di 8.97 e un piazzamento a metà classifica sono un risultato più che dignitoso, in una categoria in cui la concorrenza era davvero agguerritissima: ben 35 le societé in gara!
Nel frattempo, arriva la tanto attesa conferma: con il 4° posto di categoria, le donne 35+ sono in finale!!!
A questo punto, tutta la società si sposta dalla palestra di Les Isles alla pista di ghiaccio, dove si tengono le gare del settore attrezzistica. Le condizioni nel palazzetto non sono per nulla facili: il ghiaccio è stato solo ricopetro da pannelli di legno, facendo sì che il suolo risulti estremamente freddo e scivoloso. I nostri 19 ginnasti sanno fare buon viso a cattiva sorte e con qualche accorgimento supplementare sono pronti per la loro produzione ai salti. Qualche errore e caduta di troppo pregiudicano un buon piazzamento, ma il gruppo ha dimostrato di essere in netta crescita rispetto alle gare in Ticino, soprattutto nel lavoro di insieme.
La lunga ed estenuante giornata di gare volge al termine, e dopo cena, festa e qualche intoppo con il bus navetta, i nostri raggiungono la palestra in cui, armati di materassini da piscina e sacchia a pelo, si apprestano ad affrontare la notte.
Il mattino seguente sveglia presto per il gruppo donne, che si reca direttamente in palestra per affrontare la finale, mentre gli altri se la prendono un po’ più comoda (ma non troppo) e vanno a fare colazione.
In attesa della gara, la palestra si riempie di spettatori: sono molti i gruppi ticinesi ad essersi svegliati di buon’ora per venire a fare il tifo all’unica società del cantone presente in finale! Il tifo, guidato con entusiasmo dai ginnasti del gruppo attrezzistica, dà la carica alle donne 35+ che sfoderano un’ottima esibizione e si migliorano di ben due decimi rispetto al turno preliminare, ottenendo l’eccellente nota di 9.50! Purtroppo non basta per il podio e le nostre chiudono la gara al 4° posto, a soli 8 centesimi dal podio, ma portando a casa una meritatissima distinzione.
Nonostante un po’ di rammarico per l’exploit solo sfiorato, il bilancio del week-end è sicuramente positivo.
La stagione agonistica per quanto concerne le gare di sezione è giunta al termine. Ultimo appuntamento in programma prima di iniziare a pensare alla prossima stagione è il gala ACTG che si terrà il 28 novembre a Chiasso, e dove le nostre donne 35+ si presenteranno nuovamente al pubblico con il loro fantastico esercizio.

Complimenti a tutti, ginnasti e monitori, per il grandissimo impegno e per gli ottimi risultati raggiunti! Avanti così e… forza Biasca!

35piu cs015