Campionati Ticinesi di Sezione 2017

Si è svolto lo scorso 11 giugno il Campionato Ticinese di sezione per i settori attrezzistica e gymnastique. Più che positivo per i nostri ginnasti il bilancio della giornata svoltasi ad Ascona.
Erano ben 6 le esibizioni della SFG Biasca sul palcoscenico asconese e tutte hanno saputo farsi apprezzare dai presenti per la precisione dei movimenti e l’originalità delle coreografie che quest’anno particolarmente li distingue. Per quanto riguarda il settore gymnastique, le Alunne B con l’esercizio libero, non presenti al primo appuntamento in casa, hanno svolto un buon esercizio ottenendo 8.48 e piazzandosi al 7 rango. Brave alle nostre piccolissime che stanno crescendo nel modo giusto! Un po’ più amaro il verdetto per le alunne A con l’esercizio libero, la loro buona esecuzione viene valutata con un modesto 8.97 e le lascia al quinto rango a meno di un decimo dal podio! Per fortuna sempre le alunne A presentano anche un esercizio alle clavette che le riscatta e piazzandole in terza posizione con un brillante 9.06! Bravissime queste ragazze che fanno dell’eleganza dei movimenti la loro arma vincente! Bissano il bronzo delle più giovani le nostre super donne 35+! Medaglia meritatissima che per un minuscolo centesimo non era di argento! Brave donne avanti così in vista dei campionati svizzeri!
Nel settore attrezzistica invece un notevole miglioramento arriva dal gruppo degli attivi con la produzione agli anelli. Questa volta la loro nota è un 9.00 spaccato, che rende giustizia soprattutto al certosino lavoro del monitore che è riuscito nel tentativo di adattare alla musica i movimenti di questo difficile attrezzo. Bravi ragazzi, un’ottima chiusura di stagione con questa performance! L’exploit della giornata però arriva dagli agguerriti alunni A con la loro produzione al suolo. I nostri 22 ginnasti sono arrivati ad Ascona più che mai determinati a ripetere l’impresa fatta a Biasca e imporsi sulla concorrenza conquistando il titolo di Campioni Ticinesi. Con una buona interpretazione i ragazzi ottengono così uno splendido 9.45, che gli regala, seppur di soli 2 centesimi, l’agognato titolo! Ma le vittorie non finiscono qui per questi giovani ginnasti, hanno infatti vinto anche il premio speciale Challenge ACTG nella categoria attrezzistica alunni, avendo ottenuto il maggiore punteggio sommando la nota della Coppa Ticino e quella dei Campionati Ticinesi di sezione! Bravissimi ragazzi, avanti così!
Bravi a tutti questi ragazzi per l’impegno dimostrato e i risultati ottenuti! Arrivederci a settembre per le prossime competizione e una buonissima estate a tutti!