Serata di presentazione del libro “100 anni di emozioni”

Biasca – Accompagnata da un foltissimo e caloroso pubblico, si è svolta mercoledì 14 marzo la presentazione ufficiale del libro che la Società Federale ginnastica Biasca ha deciso di realizzare in occasione dei suoi cento anni di esistenza. Come ha ricordato l’onorevole sindaco Loris Galbusera, presidente del sodalizio da oltre 14 anni, in occasione del 50mo della società era stato presentato un libro che illustrava una retrospettiva degli avvenimenti con la pubblicazione di estratti di verbali. Il libro invece del 75mo era soprattutto una raccolta fotografica degli ultimi 25 anni. Quest’anno in occasione dei festeggiamenti del centesimo il comitato ha deciso, dopo alcune riflessioni, di presentare un libro che permettesse di condividere con tutti il significato racchiuso in 100 anni di vita della SFG. Un traguardo incredibile che è stato sottolineato più volte nel corso della serata dove ha preso la parola anche Luca Chieregato, l’autore del libro. Dopo aver raccontato la nascita del progetto, ha illustrato il risultato del suo strabiliante lavoro leggendone alcuni estratti. Un manuale da sfogliare a piacimento, ricco di pensieri profondi, ricordi, testimonianze e colorato dagli splendidi disegni di Alessia Bussini.
Allegato al libro è stato aggiunto un DVD creato interamente da Luca Liberatore, che raccoglie tutte le testimonianze e le interviste dei vari personaggi che durante questo secolo, in modi e maniere diverse hanno vissuto un pezzo della storia della Federale.
Una serata molto speciale per la SFG allietata dalle dolci note del flauto di Chiara Re, che ha reso l’atmosfera ancora più sugggestiva. Un ricco aperitivo offerto nell’atrio della Bibliomedia ha concluso la serata, tra autografi e strette di mani. Un incontro pieno di emozioni che dopo la conferenza stampa dello scorso 1 marzo, inaugura l’inizio dei numerosi appuntamenti che vedranno protagonista la nostra società in questo importante 2018.
Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, gli organizzatori, i sostenitori, gli amici della ginnastica che ci sostengono e ci sono vicini sempre e un arrivederci all’Accademia sociale sabato 24 marzo.