WEEKEND DI EMOZIONI PER LA GYMNASTIQUE DELLA SFG BIASCA
Lo scorso weekend del 20/21.4.2024 ad Ascona si sono svolte ben 3 competizioni riguardanti i test individuali gymnastique: i campionati ticinesi test (individuali), i campionati ticinesi test a squadre e la superfinale attive!
Ad aprire questi due giorni sono state le nostre 4 ragazze qualificate ai campionati ticinesi. Nel test introduzione A, la più piccolina ovvero Matilde Qerimi ha conquistato il 4° rango e quindi la distinzione cantonale, mentre nel test 1B troviamo invece Emma Croci che si è classificata a un buon 8°. Passando alle più grandicelle abbiamo Catherine Dagani (test 3B) che ha chiuso al 4° rango conquistando anche lei una meritata distinzione cantonale e Christine Picen (test 5) che, con qualche errore di troppo, si è aggiudicata il 2° rango a soli 2 centesimi dalla vittoria.
Ma la nostra società non si ferma qui, perché la domenica si ritorna in campo più carichi che mai!
Le prime soddisfazioni sono arrivate alla mattina, dove nei campionati ticinesi a squadre, una competizione in cui viene fatta la somma delle 3 migliori note di ogni squadra, la SFG Biasca contava ben 4 squadre!
E una di queste ha portato a casa un grande risultato, ovvero la squadra attive composta da Christine Picen, Giuditta Rossetti, Elisa Orsega ed Enya Marenghi che ha conquistato un bellissimo 2° rango, laurenadosi così vice-campionesse ticinesi!
Nella categoria alunne/i A la squadra 3 (composta da Matilde Qerimi, Agata Giudici, Daniel Lasio, Trixie Celio ed Emilie Azzola) ha ottenuto un buon 11° rango, seguita al 18° rango dalla squadra 2 (composta da Bea Fasciati, Eva Sousa Pereira, Arianna Qakolli e Alessia Nunziata).
Nella categoria alunne/i B, invece, troviamo al 12° rango la squadra 1 composta da Catherine Dagani, Emma Croci, Adele Rotolo, Alice Preniqi e Veronica Surkova.
Per chiudere questo lungo weekend, al pomeriggio si è disputata la superfinale attive, dove le migliori 16 ginnaste del cantone si confrontavano in una sfida ad eliminazione diretta. A rappresentare la nostra società sono scese in campo Enya Marenghi e Christine Picen.
Entrambe hanno superato il primo turno con ottimi risultati, mentre ai quarti di finale solo Christine è riuscita a passare il turno con la nota di 9.97, raggiungendo la semifinale e conquistando alla fine il 3° rango.
Un weekend, dunque, che dimostra ancora una volta che Biasca gymnastique c’è! Bravissimi a tutti e grazie alle monitrici!
Christine
Foto: Elia Kilcher