Finale Svizzera dei Test Gymnastique – Biasca 2025

Lo scorso 8-9 novembre 2025 si è svolta la gara test più attesa della stagione: la Finale Svizzera. Ogni anno questo evento riunisce numerose ginnaste provenienti da molte parti diverse della Svizzera, desiderose di mostrare al pubblico i loro esercizi, e quest’anno la competizione si è tenuta proprio a Biasca.

Dopo tanti mesi di impegno e pulizia dei piccoli dettagli, le nostre sei ragazze erano pronte per affrontare questo weekend!

La manifestazione è iniziata sabato, dove le ginnaste più grandi (Elisa, Christine, Enya e Giuditta) hanno dato una mano alla buvette, mentre in campo sono scese Eva sul test 3 e Catherine sul test 4. Entrambe hanno saputo eseguire ottimi esercizi che le ha portate ad ottenere rispettivamente il 39° rango e il 7° rango: con questo risultato Catherine porta inoltre a casa la distinzione, bravissime!

La domenica mattina è stato invece il turno delle ragazze del test 6. La gara è cominciata presto per Giuditta e Christine, che hanno dato il via alla seconda giornata alle 8.15, mentre Elisa ed Enya sono scese in campo a metà mattinata. Nonostante un esercizio alla corda che è sempre una sfida, tutte hanno dimostrato la passione e la dedizione portata negli allenamenti, riuscendo a svolgere esercizi precisi ed eleganti, arricchiti dalla voglia di divertirsi.

Le ragazze di casa si sono alla fine aggiudicate 3 distinzioni: Enya (9°), Elisa (10°) e Christine (11°); bravissime tutte!

La competizione si è poi conclusa domenica pomeriggio con la tanto attesa superfinale, una gara che vede le migliori 16 ginnaste del weekend sfidarsi in un incontro ad eliminazione diretta. Nessuna delle nostre ragazze ha raggiunto la qualifica, ma nonostante questo hanno quindi sostenuto e tifato le due ticinesi presenti in gara, a testimonianza ancora una volta della solidarietà e del bel clima sportivo che ha caratterizzato tutto il weekend.

Brave ragazze per questi due giorni, ma soprattutto per tutto l’impegno e la dedizione dimostrati durante tutta la stagione.

Grazie alle monitrici e ai genitori per averci sostenuto e fatto il tifo in ogni momento; grazie al mitico comitato che ha organizzato una manifestazione al top e grazie a chi ha contribuito alla riuscita di questa competizione!

Ora si chiude un capitolo, ma se ne apre subito uno nuovo con i nuovi esercizi: alla prossima stagione!

Christine

 

Foto Gallery (Foto: Elia Kilcher e Luca Gaspari):