Campionati ticinesi a squadre 2016

Durante il weekend del 17-18 dicembre si sono svolti a Biasca i Campionati Ticinesi a squadre di ginnastica attrezzistica. I ginnasti iscritti per la nostra società gareggiavano nelle categorie 1A, 2B, 3B, 4 e nelle categorie superiori maschili e femminili. Nelle categorie 1A e 3B purtroppo i nostri ginnasti nulla hanno potuto contro la concorrenza, dalle capacità decisamente superiori. Si sono comunque ben comportati, dando il meglio di loro, tutto fa sperare in un miglioramento per la stagione prossima! Nella categoria 2B, invece, i nostri ginnastini hanno condotto una gara discreta, che li ha classificati in decima posizione, bravi!

Per la categoria 4 hanno gareggiato solo 5 ginnaste, che hanno portato a termine una gara pulita e ottenuto un ottimo settimo rango. Questa loro bella performance rispecchia l’impegno e la costanza del lavoro in palestra.

Alla squadra delle categorie superiori femminili va un grande complimento. In questa settore la concorrenza è decisamente schiacciante, Chiasso e Bellinzona sono ai vertici e le altre società possono solo giocarsi il terzo posto. Le ragazze di Biasca, che sono finalmente riuscite a gareggiare con serenità ed una buona dose di grinta, sono riuscite a conquistare il sesto rango! Buono soprattutto il loro atteggiamento positivo che ha permesso loro di reagire immediatamente dopo alcuni errori commessi. Brave ragazze, questo è lo spirito giusto! Il buon proposito per il 2017 sarà naturalmente di scalare ancora un pochino la classifica…
Nelle categorie superiori il settore maschile biaschese è invece ormai da tempo una solida certezza e costante presenza sul podio di questa manifestazione. Lo squadrone fortissimo si migliora rispetto allo scorso anno e riesce a regalare una medaglia d’argento alla società, alle spalle di un Bellinzona dotato di una squadra particolarmente talentuosa ma con un bel distacco dalle altre squadre.

Bilancio quindi piuttosto positivo per questi Campionati Ticinesi a squadre, incorniciati dall’ottima organizzazione della nostra società. La competizione chiude ufficialmente le competizioni cantonali nel 2016, ma per i nostri ginnasti l’appuntamento è venerdì 23 dicembre 2016 con la gara sociale!