Ottimi risultati nel settore maschile

Durante questa stagione 2017/2018 è stata sperimentata una nuova formula di preparazione dal gruppo attrezzistica maschile. Capitanati da Christian Pezzatti i bambini dell’attrezzistica maschile lavorano su un programma d’introduzione alla ginnastica artistica identico a quello portato avanti da Tiziano Moro nel gruppo dell’artistica maschile. Tuttavia per il settore alunni dell’attrezzistica gli allenamenti sono meno intensi. Un nuovo metodo di allenamento che ha sicuramente manifestato i suoi primi frutti durante le ultime competizioni. La SFG Biasca si è presentata alla Coppa Nuovi Talenti organizzata lo scorso 15 aprile a Breganzona con due blocchi distinti: quello dell’artistica maschile e quello dell’attrezzistica. Un ottimo secondo rango nella categoria introduzione è stato raggiunto da Nicolò Casoli e un altrettanto splendido quinto rango è stato conquistato da Nicola Gandolfi così come il settimo di Andri Tognacca. Con grande orgoglio e soddisfazione i monitori hanno visto piazzarsi bene in classifica tutti i bambini; con il decimo posto di Yanis Tognacca, l’undicesimo di Simone Bastone, il quattordicesimo di Finlay Celio il quindicesimo di Samuele Montemari e il sedicesimo di Makism Lavagno.
Una settimana più tardi è stata la volta della Coppa Meier e Gaggioni organizzata a Chiasso, dove i ginnasti hanno ripresentato degli ottimi risultati: Nicolò Casoli ha riconfermato il suo secondo rango seguito da Andri Tognacca piazzatosi al quinto posto. Non essendoci dei ginnasti SFG Biasca iscritti nella P1, la squadra non ha potuto battersi per l’ambita Coppa, ma si è comunque distinta con lo splendido primo rango di Paride Roberto nella P2.
Il tour de force non si è però concluso perché pochi giorni dopo i nostri giovani talenti si sono ripresentati a Villa Luganese, questa volta in occasione dei Campionati Ticinesi e la squadra al gran completo ha potuto mostrare tutte le sue punte di diamante. Nicolò Casoli non ha abbandonato il suo secondo rango confermandosi Vice Campione Ticinese. Paride Roberto ha fatto altrettanto mantenendo ben saldo il primo gradino del podio e conquistando il titolo di Campione Ticinese nella categoria P2. Non da meno Gionata Rossetti che nella sua P4 ha altrettanto nettamente sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi il primo rango e il titolo cantonale. Da ultimo il fiore all’occhiello della società e non solo, Timothy Rossetti, che non ha lasciato scampo agli avversari e con uno splendido punteggio si è guadagnato anch’esso il gradino più alto del podio. Una riconferma del talento di Timothy, attualmente in corsa per la selezione ai Campionati europei di Glasgow che si terranno il prossimo mese di agosto.
La SFG Biasca ha così conquistato a questi Campionati ticinesi GAM 2018, la Coppa come miglior squadra in gara.
Un grande COMPLIMENTO a tutti i nostri piccoli grandi ginnasti e un incoraggiamento a continuare su questa strada!