Festa Federale 2019 – primo weekend

Si è appena concluso il primo weekend della Festa Federale ad Aarau svoltosi dal 13 al 16 giugno 2019 e molti dei nostri ginnasti hanno vissuto per la prima volta un’esperienza immensa e memorabile.

Giovedì 13.06 sono stati Alain Cavargna per la categoria 5, Alice Franscini e Laura Galbusera per la categoria 6, ad inaugurare la presenza della SFG Biasca alla Festa Federale. Tutti e tre i ginnasti hanno dato il massimo, nonostante fossero consapevoli dell’agguerrita e numerosa concorrenza presente all’evento.

Alain Cavargna ha ottenuto un ottimo 69esimo rango, mentre Alice Franscini ha raggiunto la 337esima posizione e Laura Galbusera la 435esima.

Venerdì 14.06 si è svolto il secondo giorno di competizioni e a rappresentare la SFG Biasca nel settore attrezzistica sono stati Jari Smit e Paolo Pascarella per la categoria 6, conseguendo il 151esimo rango e rispettivamente il 217esimo rango.

Anche il settore della ritmica non poteva mancare a questo straordinario evento: Julia Bastone, Giulia Loiero, Erica Riso, Elly Smit e Meryem Venturo hanno presentato l’esercizio di gruppo, ottenendo un bellissimo 5 rango. Ottima prestazione di queste giovanissime che a differenza di tutti gli altri iscritti Biaschesi hanno dovuto guadagnarsi la partecipazione ottenendo sempre ottimi risultati alle gare di qualifica.

Per il settore gymnastique c’è stata un’unica individualista; Anna Regusci classificatasi 26esima.

Sabato 15.06 è iniziato con l’esibizione di sezione attrezzistica alunni B che hanno presentato il loro esercizio al suolo raggiungendo un ottimo 19esimo rango. Grandiosi i 20 ginnasti guidati da Prisca e Michel che alla loro prima esperienza ad una competizione federale sono scesi in campo proprio come dei piccoli grandi campioni!

Nel pomeriggio hanno gareggiato Enea Rossetti e Alice Franscini nella categoria lui&lei e per la prima volta hanno presentato il loro lavoro, ottenendo un soddisfacente 26esimo rango.

Un’altra presenza importante è stata quella di Timothy Rossetti, per il settore dell’artistica, ottenendo un 38esimo rango; posizione al di sotto del suo reale potenziale ma caratterizzata da una stagione con numerosi infortuni che gli hanno impedito un’adeguata preparazione.

La competizione è proseguita nella categoria donne, dove a gareggiare sono state Deborah Pedimina, Chiara Rè e Camilla Ostini, ottenendo i seguenti risultati: la distinzione con il 71esimo rango di Deborah, il buon 110 rango di Chiara e l’altrettanto buon 119esimo rango di Camilla.

Domenica 16.06 per il settore dell’artistica ha gareggiato Gionata Rossetti categoria P5 raggiungendo un buon 26esimo rango. Inoltre c’è stata anche una competizione a coppie nel settore dell’atletica svolta da Virginia Crivelli e Elia Kilcher, che hanno saputo gustarsi la gara e l’ambiente speciale che questa competizione comporta ed hanno ottenuto il 35esimo rango. In serata si è svolta l’ultima competizione del primo weekend, ovvero quella della C7 attrezzistica, Enea Rossetti ha mostrato le sue capacità classificandosi 62esimo e regalando al pubblico presente un grandissimo spettacolo tecnico.

Ancora complimenti quindi a tutti gli atleti e ai loro monitori per i brillanti risultati del primo blocco ad Aarau!

Laura Galbusera