Un weekend da una sola parola: INDESCRIVIBILE

L’1 /2 novembre, nella splendida cornice di Pfäffikon (SZ), tre ginnasti della SFG Biasca hanno preso parte ai Campionati Svizzeri di ginnastica attrezzistica, individuali e a squadre: Jari Smit (C7), Gionata Rossetti (C7) e Romeo D’Avino (CU). Due giorni intensi, carichi di emozioni, tensione e soddisfazioni, che hanno portato ancora una volta in alto il nome del Ticino.

Ad aprire le danze è stato Jari Smit, al rientro dopo un anno lontano dalle competizioni a causa del servizio militare e di un infortunio. Nonostante la lunga pausa, Jari ha dimostrato fin da subito di non aver perso né solidità né carattere. Una gara condotta con grande costanza e maturità lo ha portato a chiudere al 49° posto, risultato che conferma l’ottimo lavoro svolto durante tutta la stagione. Resta un po’ di rammarico per un errore alla parallela, ma il bilancio è senza dubbio positive e il percorso di crescita evidente.

Poi e stato il momento di Gionata Rossetti, reduce da una stagione cantonale praticamente perfetta. Fin dal primo attrezzo si percepiva la sua determinazione: precisione, eleganza e una voglia palpabile di mettersi alla prova contro i migliori della Svizzera. II risultato parla chiaro: 9° posto assoluto, un piazzamento di grande prestigio che lo colloca stabilmente tra i primissimi della Svizzera.
A coronare la sua prestazione, la qualificazione alla finale al suolo, ottenuta con il secondo miglior punteggio (9.70), alle spalle del vodese Nathan Jaccard. La finale, purtroppo, non ha regalato il podio sperato: un piccolo passetto dopo la prima andata è costato caro, ricordando quanto la ginnastica possa essere spietata, soprattutto nei momenti decisivi. Gionata chiude comunque con un 6° posto in finale, portando a casa esperienza e tanta motivazione.
Le sue parole riassumono perfettamente lo spirito del weekend:
«Sono davvero molto contento del risultato. Mi dà fiducia e speranza per continuare a spingere e migliorarmi ogni anno, con l’obiettivo di essere un giorno su uno di quei tre gradini.» 

Grande prestazione anche per Romeo D’Avino, che conclude la competizione individuale con un eccellente 9° posto, ottenendo la distinzione. Queste sono le sue parole che dicono tutto di questo grande risultato:
«”Alcuni momenti non te Ii ricordi per ciò che è stato detto o fatto, ma per cosa hai provato in quel preciso istante!” Ebbene sì, perché i risultati che emergono da questi campionati svizzeri 2025 di Pfäffikon mi hanno regalato moltissime soddisfazioni. Frutto questo di parecchia determinazione che ho attribuito agli allenamenti in palestra ed ai sacrifici a cui ho dovuto far fronte a livello personale, fra i più importanti la famiglia ed il lavoro a turni. In gara, mi sentivo a mio agio sugli attrezzi e c’ero con la testa, questo già durante il periodo di preparazione.
Nonostante ciò, l’esecuzione degli esercizi non e stata impeccabile, ma laddove si poteva fare meglio, si poteva anche incappare in un qualche errore grossolano, episodio non successo per fortuna. Trovo che sia anche questo il bello dello sport ovvero il fattore imprevedibilità, dove a volte si vince mentre altre volte si impara… soprattutto nella ginnastica agli attrezzi!
Riallacciandomi al mio anno di rientro, ammetto che conciliare tutto quanto per me non è stato evidente, tuttavia ho potuto beneficiare di un incredibile sostegno da parte di chi avevo vicino in ambito privato e ginnico.
Se penso a quanto il mio carattere mi porta ad essere ambizioso quando sono in veste da ginnasta, ora che col senno di poi posso dire di essere soddisfatto di come si è sviluppata questa stagione ginnica, devo dire che mi entusiasma parecchio! Tutto questo, senza dimenticare il fatto di essere rientrato nelle competizioni individuali dopo circa 7 anni di “digiuno”.
A condire di positività questo intenso anno, si accompagnano gli importanti piazzamenti ottenuti alla Festa Federale di Ginnastica avuta luogo a Losanna ed alle varie competizioni a cui ho partecipato a livello ticinese.
Non da ultimo, un ringraziamento alla Società di Biasca per aver messo a disposizione l’infrastruttura per gli allenamenti e un grande grazie a tutti i monitori che la compongono, senza fare distinzioni.
Una stagione da incorniciare insomma, di quelle che difficilmente si dimenticano!» 

II giorno seguente è stato dedicato alla gara a squadre, con la Squadra A composta da Gionata Rossetti, Romeo D’Avino e Jari Smit, insieme ai compagni Miro Domeniconi (Bellinzona) e Martino Bronz (Manno). Ancora una volta, i ragazzi hanno dimostrato compattezza, carattere e spirito di squadra. Tra incoraggiamenti, ultime correzioni prima di salire sugli attrezzi e tanta concentrazione, la squadra ha conquistato uno splendido 5° posto, accedendo al secondo turno insieme alle formazioni più forti del panorama svizzero, come Argovia, Lucerna e Berna.

E stato un weekend vissuto intensamente, fatto di sguardi complici, adrenalina e voglia di dare sempre qualcosa in più per il compagno accanto. Un’esperienza che resterà impressa a lungo e che lascia ottime prospettive per il futuro.

Un grande complimento a tutti i ginnasti per l’impegno, la grinta e lo spirito dimostrati. II 2026 è alle porte, e con questa base le soddisfazioni non mancheranno.

 

Gionata