Qualifica e Finale Campionati Ticinesi Faido 2019

Durante il weekend del 16/17 e 24 marzo si sono svolti a Breganzona e rispettivamente a Sementina le qualifiche dei Campionati Ticinesi individuali di ginnastica attrezzistica. Per la SFG Biasca erano parecchi i ginnasti scesi in campo che hanno saputo esprimersi molto bene, per alcuni tanto da riuscire ad ottenere l’accesso alla finale o addirittura una medaglia.
Per quanto riguarda le giovanissime leve, nella categoria 2B Mara Bianchi si è qualificata, così come Chiara Sacchiero, Sanya Blotti e Lena De Checchi nella 3B.
Nelle Categorie superiori le brave Giulia Franscini e Giorgia Pezzatti nella C5 e Laura Galbusera nella C6 sono purtroppo inciampate in qualche errorino di troppo che le ha escluse dall’atto finale per pochissimo, mentre Alice Franscini nella C6 è riuscita a qualificarsi con l’ottavo punteggio. Nella categoria Donne ottima la presenza biaschese che ha portato in finale tutte le sue partecipanti, Deborah Pedimina e Chiara Ré, rispettivamente prima e terza, e poi Camilla Ostini e Tania Pedimina quarta e quinta. Per i ragazzi una caduta alla sbarra ha lasciato fuori di pochissimo Enea Rivera dalla finale della C5, in assoluto il più giovane ginnasta dei test superiori, mentre Alain Cavargna ha ottenuto un bellissimo argento e Desio De Checchi la qualifica.
Nella C6 brillante superamento test e qualifica per Paolo Pascarella e stellare primo posto di Jari Smit, con un picco ai salti notevolissimo:9.90, miglior nota di giornata e di una carriera ginnica! Alla seconda gara nella massima categoria Enea Rossetti invece si mette al collo la medaglia d’oro.

A Faido si è poi svolta lo scorso 13/14 aprile la finale dei Campionati Ticinesi. Il sabato era il turno dei test
superiori che nella C6 ha visto un brillante ottavo posto di Alice Franscini che senza la caduta a sbarra sarebbe potuta salire ancora più in alto. Lo squadrone della categoria donne invece ha visto al Deborah Pedimina confermare il primo posto, un secondo bellissimo posto di Camilla Ostini, al quarto e quinto posto si sono piazzate rispettivamente Chiara Rè e Tania Pedimina. 4 partecipanti della stessa società nella categoria donne è sicuramente un bel numero da tenere inconsiderazione poiché spesso con i vari impegni si fatica a praticare a lungo la disciplina, bravissime allora a questo gruppo così compatto che si è presentato ai CT e che sa di avere anche altre ginnaste pronte a schierarsi.
Nella categoria 5 maschile invece Alain Cavargna ha ottenuto un brillante 5° rango. Alla sua terza gara nella C6 invece Jari Smit riesce a riconfermare il podio questa volta ottenendo una validissima medaglia di bronzo, mentre Paolo Pascarello con pochi allenamenti alle spalle risulta ottavo. Nella massima categoria Enea Rossetti per colpa di una piccola distrazione agli anelli deve accontentarsi dell’argento a meno di due decimi dal primo posto!
Bravissime anche le giovani Mara, nella categoria 2B, e Lena, Chiara e Sanya nella 3B che hanno saputo ben difendersi in questa finale dei campionati Ticinesi.
Si concludono quindi per quest’anno scolastico le competizioni individuali nel Canton Ticino, adesso lo sguardo è orientato all’appuntamento di sezione del 9 giugno dove prenderanno parte i giovani alunni B con una produzione al suolo e gli attivi con due produzioni: una alle parallele e una combinazione d’attrezzi. Le prossime gare individuali invece saranno ad Aarau direttamente alla festa federale per i nostri attivi. Forza forza allora per questa fine di stagione con il botto!