Campionati Ticinesi di sezione 2016

Si è svolto il 12 giugno a Biasca il campionato ticinese di sezione, la più importante manifestazione cantonale dello sport di massa. Un evento di rilievo che ha visto durante l’intera giornata più di 50 esibizioni e 900 ginnasti.
Tra i partecipanti anche le squadre biaschesi dei settori attrezzistica e gymnastique.
In quest’ultimo le alunne B, con un esercizio libero, hanno ottenuto la nota 8.86 che le ha piazzate al quarto rango, un’ottima prestazione dunque per le giovani biaschesine e il loro originale lavoro. L’eleganza delle Alunne A, sempre in un esercizio libero, le lascia invece ai piedi del podio per un soffio. Quinto posto per queste ragazze ad un solo decimo dal primo: comunque molto buona la loro prova contro l’agguerrita concorrenza. Le fantastiche donne della categoria 35+ bissano l’argento della coppa ticino con il loro favoloso tango. Un grandissimo in bocca al lupo a questo gruppo per i campionati svizzeri di settembre!
Nel settore attrezzistica i nostri ginnasti hanno invece gareggiato in due categorie. La prima esibizione del mattino è stata quella del gruppo attivi agli anelli che ha ottenuto un favoloso 9.23! Una super nota che li lascia per pochissimo fuori dal podio: solo un centesimo a separarli dal bronzo! Ad ogni modo un ottimo lavoro per la “giovane” squadra, che riesce a migliorarsi di più di due decimi rispetto alla scorsa gara. La ciliegina sulla torta arriva con l’ultima esibizione della giornata: quella del gruppo alunni A con un esercizio al suolo. I ragazzi hanno tirato fuori tutta la grinta che avevano presentando un buon esercizio che, nonostante piccole sbavature, regala loro un magnifico bronzo! Il gruppo è riuscito quindi a confermare il podio della scorsa gara con un ottimo 9.21, soddisfazione che ricompensa l’impegno di ginnasti e monitori nella preparazione di questo lavoro.
A rallegrare la fine della giornata l’attesa perfomance dei mitici BiascaBugs che hanno divertito il pubblico con il loro eccezionale numero comico.
Una bellissima giornata per i nostri gruppi che hanno concluso in ottimo modo la stagione :)