Campionati Svizzeri maschili 2017

Si sono svolti a Wettingen (AG) i Campionati Svizzeri maschili di ginnastica attrezzistica. La nostra società vedeva qualificati per questa importante manifestazione ben tre ginnasti.
Il sabato è il giorno per il concorso individuale e i primi a scendere in campo sono i giovani ginnasti C5. In questa categoria l’esponente biaschese Paolo Pascarella figura bene alla sua prima esperienza ai CS e con un andamento costante si è classificato 58esimo. Dopo di loro è il turno dei ginnasti della C6 dove è Enea Rossetti a difendere i colori biaschesi. Molto buona la gara di Enea che non riesce a raggiungere il risultato sperato di classificarsi nei primi 10, ma conquista comunque un meraviglioso 11esimo posto e una bellissima distinzione! Bravissimo anche per aver saputo gestire la gara anche con un brutto mal di schiena, si spera che senza acciacchi continui su questa linea per la prossima importante stagione!
L’ultimo turno della giornata è il palcoscenico dei i ginnasti della C7. Evoluzioni spettacolari mettono subito in chiaro che il parterre è di altissimo livello. Tra questi grandi ginnasti anche il nostro Romeo D’Avino è riuscito ad aggiudicarsi un posto nella lista di partenza. Per lui è la prima gara a un campionato svizzero nella massima categoria e l’emozione si è fatta un po’ sentire. Romeo commette infatti un importante errore durante la prima rotazione: proprio agli anelli, il suo attrezzo favorito. Reagisce però molto bene e conclude la gara in modo pulito in 58esima posizione.
La domenica è invece dedicata al concorso a squadre dove il Ticino gareggia nella categoria B. Il nostro ginnasta Enea Rossetti affiancato dai compagni conduce una gara di buon livello e la squadra conquista così un buon nono rango finale!
Complimenti a tutta la comitiva ticinese presente a Wettingen, in particolar modo ai distinti Andrea Lorenzetti (C5, USA Ascona), Samuele Daverio (C6, SFG Bellinzona) e Mirò Domeniconi (C7, SFG Bellinzona). A quest’ultimo facciamo anche tanti complimenti per la qualifica alla finale al suolo, che si terrà settimana prossima a Lucerna insieme alle finali femminili e al concorso di lui e lei.
Bravissimi ancora a tutti e 3 i ginnasti di Biasca! Speriamo di rivederli giocare in casa l’anno prossimo siccome sarà proprio la nostra società ad organizzare questo spettacolare evento.