Campionati svizzeri di ginnastica attrezzistica maschile 2018

Il 10 e 11 novembre si sono svolti a Biasca i Campionati Svizzeri di ginnastica attrezzistica maschile individuali e a squadre. Un ulteriore evento nell’ambito dei festeggiamenti del centenario della SFG Biasca che ha onorato il motto “100 anni di emozioni”: questi due giorni hanno infatti emozionato ginnasti, spettatori, monitori, giurati e organizzatori.
Naturalmente è stato motivo di grande orgoglio per la nostra società veder gareggiare ben quattro ginnasti biaschesi, ginnasti che con l’eccezionale tifo casalingo hanno saputo esprimere il loro meglio.
Jari Smit (C5): il ginnasta della C5 alla sua prima esperienza in un campionato svizzero individuale ha gareggiato al meglio delle sue possibilità, ottenendo addirittura un 9.25 al suolo. Jari ha ottenuto il 35esimo rango, bravo, avanti così!
Thierry Robert-Nicoud (C6): dei quattro è stato sicuramente il ginnasta che ha sorpreso di più, ha infatti mantenuto il secondo posto fino alla terza rotazione, complice uno straordinario esercizio alle parallele che ha meritato un 9.60. Purtroppo agli ultimi due attrezzi la media è calata, ma è riuscito comunque a conquistare la distinzione al 21esimo posto!
Enea Rossetti (C6): il ginnasta di punta della società rivierasca ha dato prova di un ottima ginnastica. Lineare e costante ha condotto una gara di spessore ottenendo un favoloso quinto posto! Quinto miglior ginnasta in Svizzera a pochi decimi dal podio!
Romeo D’Avino (C7): la sua gara individuale di sabato non è sicuramente andata nel modo sperato, ma Romeo è riuscito a prendersi la rivincita domenica nel concorso a squadre ottenendo delle buone note, tra cui un 9.20 alle parallele.
La squadra ticinese, composta da Jari, Enea, Romeo, Gioele di Lernia e Mirò Domeniconi ha chiuso al 12esimo posto.
Complimenti ai nostri ginnasti, siamo fieri di voi!
Tantissimi complimenti anche a tutti gli altri ginnasti in gara, in particolare ai ticinesi Gioele di Lernia, Edoardo Bon e Mirò Domeniconi.
Un grande ringraziamento va agli organizzatori di questo evento e a tutti gli aiutanti coinvolti nel weekend.

Classifiche

Foto dell’evento
(Nicole Guerreiro)