Campionati Svizzeri Femminili a squadre e Lui&Lei 2018

Il weekend del 27 e 28 ottobre si sono svolti a Winterthur i Campionati Svizzeri di ginnastica attrezzistica femminili a squadre e di Lui&Lei.
Quest’ultima categoria ha dato il via alle competizioni di sabato mattina con un’ ottima rappresentanza ticinese, ben 8 coppie su 28. L’unico ginnasta biaschese a partecipare era Didier Robert-Nicoud, in coppia con la bellinzonese Nicole Indaco. I due hanno iniziato la gara con una buona prestazione individuale, purtroppo poi agli anelli non sono riusciti a mostrare il loro miglior esercizio, mentre al suolo hanno lavorato meglio rispetto ai Campionati Ticinesi della settimana prima. Il risultato finale è un buon quattordicesimo posto, soltanto a due decimi dalla distinzione!
Il Ticino può comunque festeggiare, grazie al fantastico risultato di Mirò Domeniconi e Giorgia Corti, che conquistano il meritato titolo di campioni svizzeri in questa disciplina! Bravissimi!
Inoltre ci sono diverse coppie distinte: Ryan Lehmann con Debora Caccavari a parimerito con Andrea Vigliante e Agnese Mombelli all’ottavo posto, seguiti da Matteo Summerer e Anna Lurà al decimo. Complimenti a tutte le coppie in gara per i risultati ottenuti!
Al pomeriggio è stato il turno della categoria 5 e Donne. Purtroppo nella squadra della C5, non gareggiava nessuna ginnasta biaschese, così come nella C6 e 7… Chissà che l’anno prossimo cambi qualcosa?
Nella categoria Donne invece erano ben tre le nostre rappresentanti: Camilla Ostini, Chiara Rè, e Deborah Pedimina, affiancate da Linda Alberti (SFG Canobbio) e Debora Caccavari (SFG Chiasso). Le nostre ginnaste hanno cominciato la competizione alla sbarra, non certo il loro attrezzo favorito, e con l’agitazione del momento sono incappate in qualche errore che le ha penalizzate. Hanno proseguito al suolo, dove si trovano decisamente più a loro agio, come le note assegnate hanno dimostrato. L’attrezzo seguente, gli anelli, sono un altro punto di forza per le biaschesi. La gara si è poi conclusa al salto, dove le nostre ginnaste sono riuscite a raccogliere i frutti dei loro allenamenti. La ginnastica proposta dai cantoni in testa alla classifica è veramente di qualità e la nostra squadra si è classificata al 12esimo rango.
Le altre squadre ticinesi hanno ottenuto i seguenti risultati: C5 al decimo posto, nella C6 quindicesime e nella C7 quattordicesime.
Complimenti a tutti i ginnasti che hanno gareggiato!