100 anni di EMOZIONI

Forti emozioni, appartenenza, energia. Queste le prime parole che emergono se si ripensa all’anno dei festeggiamenti per i 100 anni della SFG Biasca appena concluso. Un intero anno colmo di eventi, competizioni, spettacoli, festeggiamenti; un anno speciale per la federale che è stato celebrato davvero nel migliore dei modi.
Tutto è cominciato nel mese di marzo con la presentazione del libro “100 anni di emozioni” di Luca Chieregato. Un manuale per la precisione, che parla di emozioni, che racconta di esperienze personali e arriva dritto al cuore di chi appartiene al mondo ginnico, ma è anche capace di risvegliare la curiosità di chi la ginnastica non la conosce così bene. Il tutto è stato arricchito da un video con le testimonianze dei numerosi membri della società del presente e del passato che con i loro racconti hanno trasmesso tutta la passione che in 100 anni è stata investita in questa attività ginnica. Un progetto speciale quindi, fuori dagli schemi tradizionali, d’ottimo auspicio per l’anno di festeggiamenti.
“100 anni di emozioni” era anche il titolo del secondo importante evento dei festeggiamenti biaschesi: l’accademia sociale del 24 marzo. L’evento per antonomasia per una società sportiva, il momento in cui i le diverse discipline si riuniscono e mostrano il proprio lavoro ad amici e parenti. Attività diverse, praticate in età diverse, in luoghi diversi, ma tutte con un unico denominatore: le emozioni vissute praticando lo sport. Durante la serata due talentuose attrici hanno guidato gli spettatori alla scoperta delle principali emozioni provate durante gli allenamenti o le competizioni, ognuna rappresentata e interpretata da un diverso gruppo sportivo. Lo spettacolo si è concluso con un commovente messaggio di appartenenza, dopo lo schieramento di quasi 600 membri della SFG Biasca.
Nel mese di maggio la società ha presentato un importantissimo evento per la ginnastica ritmica nazionale, organizzando la finale dei Campionati Svizzeri di questa elegante disciplina. Le più brave interpreti a livello svizzero si sono dovute contendere l’accesso alla finale biaschese sulla base di severe selezioni in diverse competizioni nazionali. Sono state presentate degli eserciti di altissimo livello e tra le migliori ginnaste si sono particolarmente distinte anche 3 forze biaschesi. L’elegantissima Tina Celio nella massima categoria ha infatti raggiunto il gradino più alto del podio, e Alissa Ceretti ha replicato la compagna nella categoria P3. Per quanto riguarda i gruppi G1 le giovanissime ginnaste biaschesi già felicissime di aver raggiunto l’amibita finale casalinga, hanno portato a casa un favoloso quinto posto!
A inizio giungo è stato il turno del musical: “Un altro pianeta”. Un progetto fuori dal comune, così come lo è il suo regista Christian Pezzatti, che per un anno intero insieme a una grande squadra di volontari ha lavorato ai diversi aspetti di questa esibizione: dalla parte teatrale e musicale, a quella ginnica, fino alla scenografia. 107 sono state le comparse in questa rappresentazione che ha emozionato, divertito, ma soprattutto fatto riflettere il pubblico presente. Più di 130 sono state le persone che con passione ed entusiasmo hanno supportato la realizzazione di questo progetto, che ha mostrato un viaggio straordinario, colmo di profondi significati.
Il 13 e 14 luglio, esattamente 100 anni dopo la sua fondazione, la società di ginnastica ha voluto avvicinarsi alla popolazione del borgo proponendo l’evento “SFG Biasca tra la gente”. Un fine-settimana animato da diversi eventi in un pittoresco villaggio allestito per l’occasione, incorniciato da una vera e propria mostra fotografica che ripercorreva i momenti più salienti della storia della società. Diversi concerti esibiti sul grande palco hanno sfidato anche la pioggia regalando attimi di spensieratezza e divertimento a tutti i partecipanti. Sabato mattina è stata organizzata la corsa podistica, mentre al pomeriggio era la volta delle prove di l’atletica rivisitate in chiave divertente e spiritosa. Un evento importante che ha messo in risaltò l’unità delle società e le ha permesso di avvicinarsi ancora di più alla popolazione.
Nel mese di novembre si è invece svolta un’altra manifestazione di carattere competitivo: i campionati svizzeri maschili individuali e a squadre di ginnastica attrezzistica. Durante il weekend del 10/11 novembre i migliori ginnasti svizzeri si sono contesi il titolo nazionale dando prova di grandi abilità. Incredibili acrobazie e un livello tecnico altissimo hanno regalato al pubblico uno straordinario spettacolo, in varie occasioni si sono potuti ammirare degli esercizi premiati addirittura con il massimo punteggio: 10.00. Diversi i ginnasti biaschesi qualificati in questa importante competizione, fra tutti spicca il nome di Enea Rossetti, classificatosi quinto a livello nazionale nella categoria 6.
Per concludere in bellezza questo importante anno di festeggiamenti, è stata organizzata a fine novembre una sfiziosa cena di gala. Durante la piacevole serata numerose fotografie hanno ricordato i vari eventi. Un anno in immagini, uno in più sulle spalle della Federale che però non perde il suo spirito giovane e vigoroso. Un anno intenso, pieno di energia che ha regalato emozioni fortissime a tutti quanti, un anno che ha arricchito ancora di più quel senso di appartenenza che contraddistingue la nostra società.