Coppa Ticino di ginnastica attrezzistica individuale

I weekend del 9-10 e 16-17 febbraio si è svolta la Coppa Ticino di ginnastica attrezzistica individuale. Numerosi sono stati i ginnasti biaschesi che hanno partecipato a questa competizione.
Andiamo in ordine:

9-10 febbraio: categorie C1B, C1A, C2A, C3B, C3A, C4 femminile e C3B, C3A e C4 maschile
Proprio nella palestra SPAI di Biasca si è svolta questa prima competizione del 2019, una gara molto importante, poiché rappresentava il passaggio di categoria per molte delle nostre piccole ginnaste. Il settore maschile non ha visto nessun partecipante biaschese, questo gruppo è infatti impegnato con il progetto ginnastica artistica di base.
Ecco i risultati di queste giornate:

C1A femminile
23. Greta Nessi
49. Noemi Bassetti
54. Selenia Guzzi

C1B femminile
19. Sofia Toscano

C2A femminile
30. Sharon Raffaini

C3A femminile
35. Luissa Kolai

C3B femminile
28. Luna Lembo
41. Lena De Checchi
59. Ludovica Tolognatti
68. Chiara Sacchiero
78. Sanya Blotti
81. Sofia Darini

C4 femminile
13. Enia Costa
28. Lila Arcioni
40. Giada Rivera
47. Leila Falconi
49. Nila Falconi
57. Aurora D’Arcangelo
65. Alessia Corecco
66. Gaia Melera
67. Sharyl Bernasconi
67. Chiara Darini
69. Suri Arcioni
71. Gaia Leoni

16 febbraio: categorie C2B, C5, C6, C7 e CD femminile, C1A, C1B, C2A, C2B, C5, C6, C7 maschile

La trasferta a Losone per questa giornata ha decisamente portato i suoi frutti.
Per le categorie superiori questa gara rappresentava anche la qualifica alla prestigiosa “superfinale”: le otto note più alte ai singoli attrezzi fungevano da qualifica a questa competizione sottoforma di torneo, che si è svolta al termine della giornata.
La prima categoria della giornata a gareggiare è stata la C5, dove le due partecipanti biaschesi hanno raggiunto brillantemente i loro obiettivi: Giorgia Pezzatti ha superato la categoria 5 e Giulia Franscini si è distinta partiolarmente a suolo e salto, ottenendo la qualifica alla superfinale con un 9.60! Entrambe si sono classificate tra le prime 20 partecipanti.
Il pomeriggio è stato il turno della categoria 2B femminile, tutte le nostre biaschesine hanno superato il test, brave Jihan, Jana, Mara e Andrea!
Contemporanemaente a queste piccole ginnaste gareggiavano anche le più grandi: nella C6 Laura Galbusera e Alice Franscini, entrambe impegnate con il passaggio di categoria, obbiettivo raggiunto con successo, e nella categoria Donne Camilla Ostini, Chiara Rè, Tania Pedimina e Deborah Pedimina, un quartetto che nel complesso ha svolto una gara molto pulita. Con le eccellenti note al salto per Deborah (9.55) e agli anelli per Camilla (9.50), altre due ginnaste biaschesi sono entrate nella superfinale.
Le categorie maschili hanno visto gareggiare i ginnasti biaschesi che dopo i successi del 2018 hanno deciso di con il passaggio di categoria: Jari Smit ha concorso nella C6 e conquistato il terzo rango ed Enea Rossetti è passato alla massima categoria, dove è salito sul secondo gradino del podio. Alain Cavargna si è classificato terzo nella categoria 5 mentre i suoi compagni Desio de Checchi ed Enea Rivera hanno superato il test.
Tra i ginnasti maschili Jari ed Enea hanno anche conquistato alcune delle note più alte della giornata: rispettivamente 9.60 a salto e 9.50, sempre a salto.

La superfinale, giudicata da una giuria popolare composta da cinque monitori, tra cui Thierry Robert-Nicoud, ha dunque visto diverse coppie con un ginnasta biaschese.
Deborah con Federico Pagani (SFG Chiasso) si sono fermati al primo turno così come Camilla ed Edoardo Bon (SFG Manno). Enea in coppia con Nicole Indaco (SFG Bellinzona) è invece andato più avanti, aggiudicandosi il terzo posto. Jari Smit e Gaia Zorzi (SFG Canobbio) sono stati però la coppia che più ha sorpreso e impressionato positivamente i giudici, hanno superato tutti i duelli e si sono aggiudicati un meritatissimo primo posto, complimenti!

C2B femminile
24. Mara Bianchi
41. Andrea-Sofia Galli
61. Jihan Rossi
82. Jana Vanina

C5 femminile
17. Giulia Franscini
20. Giorgia Pezzatti

C6 femminile
9. Alice Franscini
18. Laura Galbusera

Categoria Donne
2. Chiara Rè
3. Deborah Pedimina
4. Camilla Ostini
5. Tania Pedimina

C5 maschile
3. Alain Cavargna
12. Desio De Checchi
15. Enea Rivera

C6 maschile
3. Jari Smit

C7 maschile
2. Enea Rossetti

Superfinale
1. Gaia Zorzi e Jari Smit
3. Nicole Indaco e Enea Rossetti
Altri qualificati: Giulia Franscini e Samuele Daverio, Camilla Ostini e Edoardo Bon, Deborah Pedimina e Federico Pagani.