Assemblea SFG Biasca, 15 dicembre 2022

Di Gianluca Zaffiro


Giovedì sera 15 dicembre presso la Bibliomedia si è tenuta l’ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI DELLA SFG BIASCA, il comitato ha accolto i numerosi partecipanti incuranti della prima nevicata, ragguagliandoli della stagione ginnica appena conclusa, di quella in corso, delle sfide e obiettivi dietro l’angolo.

Una stagione 2022 iniziata un pochino zoppicante, per via degli ultimi strascichi della pandemia, e nonostante la cancellazione delle serate del “Polisport”, si è poi rilevata appagante e di spessore.
Grazie all’impegno di tutti, la gioia del ritrovarsi, la voglia di allenarsi per apprendere nuovi esercizi, la costruttiva motivazione e l’entusiasmo dei ginnasti, monitori, famiglie e comitato, hanno rinvigorito le varie dinamiche positive ed oliato i meccanismi agonistici.
Con la ripresa delle varie attività la SFG Biasca ha partecipato anche a numerose manifestazioni, gare cantonali e svizzere, con eccellenti risultati, diversi podi e piazzamenti individuali e di gruppo. Le interessanti dieci pagine scritte dalla Resp.Tecnica Deborah sono il frutto dello sforzo e dell’impegno atletico di una splendida ed emozionante realtà (in sua vece sono state lette da Christian).
Il culmine della stagione è stata l’Accademia sociale, una raggiante e magica giornata ginnica e di amicizia che ha visto i vari gruppi sfilare e presentare a famigliari, parenti e amici un sunto degli esercizi imparati ed allenati. A fine manifestazione la serata è stata allietata da una maccheronata apprezzata da tutti i presenti.
La pausa estiva non ha fermato la voglia ginnica e superando i confini nazionali, una numerosa e motivata brigata, ha partecipato positivamente all’evento estivo internazionale Festival del Sole di Riccione che in qualche modo, getta le basi per la Gymnaestrada del prossimo anno ad Amsterdam.
Il membro di comitato Denise, in collaborazione con Lorenzo hanno ideato e realizzato un ginnico logotipo che la SFG Biasca sfoggerà nel corso del 2023, anno del 105esimo della società.
Lungamente e tenacemente anellata la SFG Biasca è riuscita a concretizzare la nuova sede sociale. Il Pres. Michel ringraziando nuovamente le autorità, tutte le persone coinvolte, gli sponsor principali e gli artigiani regionali che hanno contribuito e compreso il valore simbolico dell’immobile, prevede che sarà inaugurata entro il termine della primavera. Il progetto della sede nato e partito sotto i più buoni auspici è incappato in questo momento buio a livello mondiale con il conseguente aumento di una parte dei costi rispetto a quanto preventivato e risparmiato. Le riserve e gli accantonamenti strategici precedenti hanno potuto arginare parzialmente questa situazione negativa, ma la lungimiranza gestionale dei comitati precedenti e di quello attuale continua, garantendo quella solidità finanziaria della SFG Biasca da tutti apprezzata.
Non poteva mancare l’aspetto finanziario che garantisce e sostiene le varie attività, la volontà della SFG Biasca di proporre sport a prezzi popolari e moderati prosegue anche per la prossima stagione, anche se qualche campanello di allarme è all’orizzonte perché si prospetta un aumento di tasse da parte delle associazioni e federazioni cantonali e federali a cui siamo affiliati.
Il consuntivo 2021/22 presentato dal Resp.Finanze Luigi riscontra un piccolo ma significativo utile, mentre il preventivo 2022/23 sarà un po’ meno roseo ma sostenibile.
Come sempre il momento clou ed emozionante della premiazione dei nostri sportivi non poteva mancare, un Brava/o a tutte/i (vedi foto)
Un ringraziamento speciale a Willy Rossetti, in qualità di presidente del giorno per la coinvolgente e appassionata partecipazione.