Coppa Ticino individuale e squadre attrezzistica 2024

 

Lo scorso 4 febbraio 2023 il settore attrezzistica ha iniziato la stagione competitiva con le categorie dei test superiori.

Giornata ricca di soddisfazioni, con diversi podi e ottimi piazzamenti il tutto gestito magistralmente dai nostri allenatori Prisca, Chiara e Lorenzo.
In gara per il settore femminile: Lila e Suri Arcioni, Giada Rivera, Chiara Sacchiero, Lembo Luna per il test 5, Chiara Ferrini nel test 6.
Per il settore maschile Maksim Lavagno, Enea Rivera, Andri Tognacca nel test 5. Desio De Checchi nel test 6 e Gionata Rossetti nella categoria 7.

I piazzamenti in dettaglio. Nel test 5 femminile 2° posto per Lila Arcioni a parimerito con 2 ginnaste, 13° posto Giada Rivera, 26esimo posto per Suri Arcioni e 30esimo posto per Chiara Sacchiero. In gara per questa categoria ben 82 ginnaste.
Nel test 6 Chiara Ferrini quarta a pochi decimi dal podio in questa categoria le iscritte erano in totale 28.
Nella classifica a squadre il settore femminile ha raggiunto un ottimo 4° posto a solo mezzo punto dal podio.
Con grande soddisfazione Giada Rivera ottenendo con la nota 9.40 al salto si candidava alla Super-finale.

Per il maschile; nel test 5 Maksim Lavagno 5° posto, Enea Rivera 6° posto e Andri Tognacca 10° posto; 3° posto per Desio De Checchi nel test 6. Nella categoria 7 Gionata Rossetti ha dominato la categoria ottenendo uno splendido 1° posto.
Settore maschile che ha pure ottenuto il 1° rango come squadra.
Il giovane Enea Rivera (9.35 al salto) e il collaudato Gionata Rossetti (fantastico 9.90 alle parallele) si sono qualificati per la Super-finale.

Superfinale; questa particolare competizione imponeva che i ginnasti gareggiassero in coppia.
Coppie formate in base al totale più alto con il totale più basso ottenuto nel concorso appena disputato.
Le coppie risultavano cosi formate: Enea Rivera con Thea Brogli della SFG Airolo e la coppia tutta rigorosamente biaschese Giada e Gionata.

I nostri qualificati hanno dato prova delle loro grandi qualità proponendo esercizi fantasiosi e con elementi spettacolari per i presenti sugli spalti. Tutti abbiamo potuto apprezzare, a volte anche con il fiato sospeso, esercizi in particolare Gionata alla sbarra sfoderando dal suo cilindro magico un esercizio che raramente si vede in gare in Ticino.
Il verdetto finale emerso dalla giuria popolare è uno splendido 1° posto per Giada e Gionata e un eccezionale 3° posto per Enea in compagnia della valorosa campionessa airolese Thea Brogli.

Complimenti a tutti! Siete stati fantastici, un esempio in termini di sportività e fairplay ed entusiasmo.
Un grazie anche alle nostre giurate Tania, Debby e Céline; importante lavoro quello di giudice, non semplice in quanto le vostre giornate sono spesso lunghe e mantenere quella freschezza di giudizio con tanti esercizi è davvero impegnativo.

 

  • MD