Coppa Ticino e Campionati Ticinesi di Sezione 2025
Come ogni anno, la stagione di gare in Ticino si conclude tra fine maggio e inizio giugno con il doppio appuntamento delle gare di sezione: Coppa Ticino e Campionati Ticinesi sono andati in scena alla palestra SPAI di Biasca il 25 maggio e 7 giugno, rispettivamente.
Quest’anno la SFG Biasca ha portato in gara un’ottantina di ginnasti e quattro lavori, partecipando sia nella categoria alunne/i che attive/i in entrambi i settori previsti, ovvero attrezzistica e gymnastique.
Le più piccole, alla prima esperienza, sono state le 16 emozionatissime ma agguerritissime ragazze della categoria U13 gymnastique, che hanno presentato un lavoro libero sul tema “ricreazione”, ottenendo un ottimo 5° rango alla Coppa Ticino e un altrettanto buono 8° posto ai CT.
Prime esperienze di sezione anche per buona i 20 alunni U17 del settore attrezzistico, che con il loro lavoro al suolo hanno saputo convincere pubblico e giuria, conquistando un meritatissimo 2° posto alla Coppa Ticino e il 3° rango ai Campionati Ticinesi!
Per le 8 ragazze più grandi del settore gymnastique, quest’anno c’è stato il “salto di categoria” e per la prima volta si sono confrontate con il livello della categoria attive, portando in gara una nuova produzione cerchio-clavette ricca di insidie. Difficile l’esordio alla Coppa Ticino, ma le ragazze hanno saputo reagire migliorandosi di quasi mezzo punto in occasione dei CT (4° rango), dimostrando grande carattere.
Grande trascinatore della nostra società è senza dubbio il gruppo attive/i che, come ormai da tradizione, si è presentato con una combinazione d’attrezzi suolo-salti. Una produzione coinvolgente e interpretata al meglio dai nostri ginnasti, che non hanno lasciato scampo agli avversari conquistando sia la Coppa Ticino, che il titolo di Campioni Ticinesi 2025!
Nel quadro della Coppa Ticino di sezione del 25 maggio, si sono svolti anche i Campionati Ticinesi di Lui&Lei. A difendere i nostri colori l’affiatatissima coppia padre-figlia, formata da Giorgia e Christian Pezzatti, che con grande coraggio e tanto carattere ha saputo portare in campo una ginnastica di ottima qualità, conquistando un meritatissimo 3° rango! Bravissimi!!!
Tanti complimenti a tutti i ginnasti per questi risultati e l’impegno dimostrato durante tutta la stagione, e un grandissimo GRAZIE a tutti i monitori per l’enorme lavoro svolto dietro le quinte.