FESTA FEDERALE DI GINNASTICA – Losanna 2025
Il più grande appuntamento sportivo in Svizzera, con oltre 60’000 ginnasti… il più atteso, si svolge ogni 6 anni… il più festivo, con oltre 300’000 visitatori… 8 giorni di competizioni, allegria e follia… la FESTA FEDERALE!!!
Durante il mese di giugno 2025 migliaia di ginnasti da tutta la Svizzera si sono dati appuntamento a Losanna per la tanto attesa Festa Federale, e la SFG Biasca non è certo stata da meno. Una cinquantina di ginnasti biaschesi dei settori artistica, attrezzistica e gymnastique, accompagnati da monitori, giurati, genitori e fan club, hanno affrontato l’impegnativa trasferta in terra vodese.
Il primo week-end, dal 12 al 15 giugno, si sono svolte le competizioni individuali e i nostri 27 ginnasti hanno conquistato 6 distinzioni. Gionata Rossetti (7°) e Jari Smit (40°) si sono distinti nella massima categoria C7 dell’attrezzistica, mostrando una ginnastica di altissimo livello. Sempre nell’attrezzistica maschile, ma nella categoria uomini, Romeo D’Avino ha svolto una gara eccellente, terminando al 15°. Nella categoria Lui&Lei, Romeo si è poi ripetuto in coppia con Federica Penta, conquistando un magnifico 6° posto, mentre Lila Arcioni e Enea Rivera hanno chiuso al 48° rango. Infine nella gymnastique, Enya Marenghi ha chiuso le qualifiche dei test attive al 16° rango, sinonimo di distinzione e qualifica per la Superfinale.
Il secondo week-end, dal 19 al 22 giugno, era invece la volta delle sezioni (attive/i). Due i gruppi che hanno difeso i colori della SFG Biasca, entrambi in gara sabato 21 giugno. Le prime a scendere in campo sono state le attive della gymnastique, che per l’occasione hanno sfoderato la migliore esecuzione del loro difficilissimo esercizio, e con la bellissima nota di 9.47 hanno ottenuto un ottimo 21° rango. Nel pomeriggio è poi stata la volta degli attivi attrezzistica, con la loro combinazioni d’attrezzi: i detentori del titolo conquistato 6 anni fa ad Aarau, i nostri attivi non si sono certo fatti intimidire dalla concorrenza e hanno sfoderato tutta la loro grinta e un’eccellente esecuzione, che è valsa loro la nota di 9.65 sinonimo di 7° rango!
Complimenti a tutti i ginnasti, monitori, giurati e al numerosissimo fan club della SFG Biasca che hanno affrontato la trasferta e reso questa avventura speciale: non solo gare, ma anche risate, condivisione, festa, caldo, freddo, palestre affollate, tende, bus strapieni, emozioni… La Festa Federale di Losanna 2025 sarà ricordata non solo per i risultati sportivi, ma soprattutto per i momenti vissuti insieme che rimarranno a lungo nei nostri cuori.
Ci rivediamo nel 2031, a casa nostra, in Ticino: pronti a vivere ancora una volta la magia della FFG!
Tutti i risultati individuali:
Artistica, P2: 11° Diego Soldati, 21° Carlo Cascino
Artistica, P5: 12° Nicolò Casoli
Artistica, P6 senior: 32° Timothy Rossetti
Attrezzistica, C5 maschile: 88° Enea Rivera, 95° Yanis Tognacca, 111° Italo Morosi, 150° Andri Tognacca, 225° Nicola Gandolfi
Attrezzistica, C7 femminile: 111° Alice Franscini, 132° Federica Penta, 261° Giorgia Pezzatti
Attrezzistica, C7 maschile: 7° *** Gionata Rossetti, 40° *** Jari Smit, 181° Thierry Robert-Nicoud
Attrezzistica, CD: 241° Prisca Bognuda, 326° Tania Pedimina
Attrezzistica, CH: 15° *** Romeo D’Avino
Attrezzistica, Lui&Lei: 6° *** Federica Penta e Romeo D’Avino, 48° *** Lila Arcioni e Enea Rivera, 53° Giorgia e Christian Pezzatti
Gymnastique, GEM3: 34° Catherine Dagani
Gymnastique, GEM2: 35° Elisa Orsega
Gymnastique, test alunne: 69° Eva Sousa Pereira
Gymnastique, test attive: 16° *** Enya Marenghi (Q superfinale), 34° Elisa Orsega, 35° Catherine Dagani, 37° Giuditta Rossetti, 40° Christine Picen, 52° Anna Regusci