GYM For Life Challenge 2025 – Lisbona
Dopo aver provato a cominciare l’avventura nel 2020, poi annullata per il Covid, 5 anni più tardi la nostra società si è finalmente lanciata per la prima volta in questa avventura chiamata Gym for Life Challenge. Una manifestazione competitiva a livello mondiale che si è svolta a Lisbona.
Il gruppo di 55 persone totali tra monitori ginnasti e accompagnatori é atterrato nella capitale portoghese dopo un viaggio in notturna lunedì 21 luglio molto presto, giusto il tempo di prendere posto nella scuola dove si é alloggiato una settimana piazzando materassini, sacchi a pelo e valigie, e via ad esplorare la città.
Martedì poi c’è stata la parata e la cerimonia di apertura che ha aperto ufficialmente la manifestazione.
Mercoledì ancora un po’ di giri per Lisbona e aperitivo con tutti i ginnasti rossocrociati presenti in Portogallo, dopodiché il nostro gruppo ha concluso la serata con una bella pizza tutti insieme e poi nanna presto per prepararsi al grande giorno.
Il giovedì era infatti il momento tanto atteso per il nostro gruppo che si è esibito in un originale esercizio caratterizzato da una trave mobile lunga 3,5 metri e sollevata dai ginnasti stessi. L’unione di 4 settori: attrezzistica, gymnastique, ritmica e artistica ha permesso una buona esecuzione tecnica e una grande varietà di elementi proposti, che hanno regalato al gruppo una bellissima medaglia di argento. Purtroppo solo la medaglia d’oro dava l’accesso alla finale ma il gruppo si può comunque ritenere molto soddisfatto del lavoro svolto.
Il venerdì per festeggiare siamo andati tutti insieme al mare, e nonostante il freddo dell’oceano in tanti hanno fatto il bagno.
Il sabato sera si svolgeva il gala finale dove tutti i detentori della medaglia d’oro per ogni categoria si battevano per il titolo assoluto, a spuntarla é stato il gruppo svizzero Welsch master team che ha svolto un’impressionante esibizione su un airtrack 12*12.
Domenica dopo colazione tutto il gruppo é poi ripartito per tornare a Biasca, contento ed entusiasta per aver vissuto questa bella esperienza arricchente sia da punto di vista ginnico ma anche personale.